Alpine Chalet Sauter logo
Immagine: Escursioni a San Vigilio

San Vigilio, paradiso delle passeggiate e delle scalate

In primavera, quando anche l'ultima neve si scoglie e il primo verde fa capolino nei prati, gli amanti delle passeggiate conquistano l'Alto Adige. L'Alpine Chalet Sauter a San Vigilio di Marebbe è il "campo base" ideale per una vacanza all'insegna delle escursioni.

Fitte foreste di abete rosso e prati alpini punteggiati di fiori caratterizzano il paesaggio, sopra il quale troneggiano le vette frastagliate delle montagne. Il gorgoglio di un piccolo ruscello richiama l'attenzione e l'aria fredda fa solletico al naso. Scoprire passeggiando il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e la zona che circonda San Vigilio di Marebbe è davvero un'esperienza unica. Sicuramente ognuno potrà trovare il percorso più adatto, a seconda della difficoltà e delle proprie preferenze: solo nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies sono presenti 300 km di sentieri! Anche sul Plan de Corones, che in realtà è una montagna più conosciuta per lo sci, non mancano d'estate gli escursionisti.

Preferite arrampicarvi su pareti verticali o percorrere una ferrata? Nessun problema, potrete infatti cimentarvi sulle ripide pareti rocciose! Provate una via ferrata facile oppure la ferrata particolarmente impegnativa "Furchia Rossa". Potrete conoscere la roccia dolomitica anche in una delle tante palestra di roccia vicine.
Immagine: Escursioni a San Vigilio
Immagine: Escursioni a San Vigilio

Piz da Peres

Questa cima rocciosa sta come un pilastro angolare ad ovest delle dolomiti di Braies; l'escursione conduce attraverso un paesaggio magnifico fra roccie frastigliate sul versante nord e pendii erbosi soleggiati sul versante sud. Partenza Hotel Monte Paraccia, seguire segnavia nr. 19, al crocifisso il segnavia nr. 12 fino alla vetta.
Durata
3h 40m
Lunghezza
5,5 km
Difficoltà
difficile

Plan de Corones

Da San Vigilio al Passo Furcia (segnavia n. 1), strada forestale sino alla vetta; oppure scorciatoia passando accanto al rifugio Panorama e la Ücia Soredl. Ritorno anche sul versante di Pieve.
Durata
6h 30m
Lunghezza
19 km
Difficoltà
media

Alpe di Senes

Da Pederü seguire la strada di accesso alle malghe di Fodara Vedla/Senes, da Senes seguire il segnavia n. 6. Possibilità di discesa al Lago di Braies (Alta Via n. 1), 3 ore da Biella.
Durata
6h 30m
Lunghezza
16 km
Difficoltà
media

Alpe di Senes attraverso Ciastlins

Lé dla Creda - segnavia n. 25 per la valle di Ciastlins, a circa 400 m dal primo spartiacque seguire a destra il segnavia n. 24, forcella di Riciogogn, discesa alla malga di Sennes (rifugio Munt de Senes - rifugio Sennes), ritorno anche per Fodara Vedla - Pederü.
Durata
4h 45m
Lunghezza
11 km
Difficoltà
difficile

San Vigilio - Tamersc - Pederü

Partendo dalla piazza principale per Valiares oppure dall'Aqua Bad Cortina Oasis Hotel, si segue il sentiero "Tres La Val" fino alla spiaggetta Ciamaor. Dopo la spiaggetta Ciamaor seguire le indicazioni "Tres La Val"; proseguire sulla destra del Rio Rudo fino al ponticello per il Lé dla Creda. Rimanere sul sentiero e proseguire per prati e boschi di pini, in parte a destra e in parte a sinistra della strada, per raggiungere prima la malga di Tamersc e dopo circa 3 km l'albergo alpino Pederü. Stesso itinerario per il ritorno a San Vigilio.
Durata
3h 20m
Lunghezza
12
Difficoltà
facile
Alpine Chalet Sauter